26 novembre 2025 17:00 - Sapienza Università di Roma
L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui comunichiamo, ci informiamo e interpretiamo la realtà. L’incontro alla Sapienza Università di Roma è dedicato al rapporto tra IA, informazione e comunicazione: un confronto su come le nuove tecnologie stiano cambiando divulgazione, comunicazione, giornalismo e responsabilità di chi racconta il mondo.
A discutere scenari, rischi e opportunità saranno alcuni tra i protagonisti più autorevoli del sistema informativo e accademico italiano: Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera, Enrico Mentana, Direttore TG La7, Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma, Gianfranco Nicoletti, Consigliere CDA CINECA e Rettore Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e ancora, Roberto Navigli, Professore Ordinario di Elaborazione del Linguaggio Naturale presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Sapienza Università di Roma e Walter Quattrociocchi Professore Ordinario di Informatica, Sapienza Università di Roma, dove dirige il Center of Data Science and Complexity for Society (CDCS).
Accanto al mondo dell’informazione, anche lo sguardo delle imprese e della formazione: Donato Ferri, Consulting Leader di EY Europe West, Valeria Sandei, CEO Almawave (Almaviva Group), Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana, Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato Cisco Italia.
Durante l’incontro verrà presentato OSSERVATORIO DISCLAIMER. Scegliere il futuro per guidare il presente, la ricerca di SWG promossa da Corriere della Sera e Intesa Sanpaolo. Alessandra Dragotto, Head of Research SWG, illustrerà i dati della prima wave dedicata a AI e informazione, con lei Elisa Zambito Marsala, Responsabile Direzione Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo.
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma
Per maggiori informazioni e problemi legati all’iscrizione scrivere a disclaimer@rcs.it