AI & Humanities

3 dicembre 2025 18:00 - Università degli Studi di Palermo


L’intelligenza artificiale, ormai, non è più soltanto un insieme di algoritmi: entra nelle conversazioni quotidiane nei luoghi in cui pensiamo e impariamo. Ci costringe a ripensare il linguaggio, la relazione, la nostra stessa idea di conoscenza. All’Università degli Studi di Palermo questo interrogativo prende forma in un incontro dedicato a un tema decisivo: AI & Humanities.
Un momento di confronto in cui voci diverse si intrecciano per raccontare come l’AI stia trasformando il nostro modo di comunicare. Ospiti d’eccezione: Vera Gheno, che da anni esplora le sfumature sociali del linguaggio, e Paolo Giordano, scrittore e divulgatore capace di portare la tecnologia dentro le storie e le emozioni.

Accanto a loro, lo sguardo del mondo accademico con Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento dell’Università di Palermo, Giacomo Scillia, Vicedirettore Generale CINECA, Arianna Pipitone, Ricercatrice Università degli Studi di PalermoProgetti di Ricerca Applicata nell’Ambito delle Digital Humanities del Laboratorio AIRH Lab – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dott.ssa Roberta Coppola, Valorizzazione del Patrimonio Culturale Digitalizzato, Università degli Studi di Palermo, Dott.ssa Erica Bruno, Robotica Sociale e Accessibilità Comunicativa, Università degli Studi di Palermo e Dott.ssa Antonella Riggirello, AI e Inclusione Territoriale, Progetto “Oliveto Inclusivo”, Università degli Studi di Palermo.

Accanto a loro ci sarà anche la prospettiva delle aziende con Elisa Zambito Marsala, Responsabile Direzione Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo e Chiara Ferretti, Partner People Consulting di EY Italia.

Università degli Studi di Palermo

Aula Magna | Complesso Monumentale dello Steri, Piazza Marina, 61, 90133 Palermo

Partecipa a questo evento

Gli utenti che si iscrivono all'evento riceveranno tramite mail un qrcode da presentare all'ingresso.

Per ricevere informazioni promozionali e sondaggi di opinione via e-mail, sms e notifiche da parte di RCS (Marketing Diretto)

Per maggiori informazioni e problemi legati all’iscrizione scrivere a disclaimer@rcs.it